Speciale Festival di Venezia

Venezia 77 in partenza, rispetto delle norme anti covid e voglia di rinascita grazie ai film

Venezia 77, dal 2 al 12 settembre.

Venezia 77 in partenza, rispetto delle norme anti covid e voglia di rinascita grazie ai film

Venezia 77, la Mostra del Cinema di Venezia ha voluto dare un forte segnale di ripresa. Dopo l'annullamento del Festival di Cannes, in attesa di Golden Globe e Oscar 2021, Venezia conferma l'appuntamento annuale nel rispetto delle norme anti Covid-19. Mascherine, rilevamento della temperatura, distanziamento sociale sono le parole d'ordine. In qualche modo bisognerà pur ricominciare, la Mostra del Cinema di Venezia non si è tirata indietro.


In concorso, nella sezione principale, ci sono 18 film potenzialmente candidati al Leone d'Oro. Di questi, quattro sono i film italiani: Notturno di Gianfranco Rosi, Le sorelle Macaluso di Emma Dante, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, Padrenostro di Claudio Noce. Anche il film di apertura è italiano ed è Lacci di Daniele Luchetti, presentato in anteprima fuori concorso.

La madrina di Venezia 77 è Anna Foglietta. L'attrice presenterà la cerimonia di apertura del 2 settembre, in omaggio a Ennio Morricone, e la serata di premiazione in chiusura del 12 settembre.
La giuria del concorso principale è presieduta da Cate Blanchett ed è formata da: Veronika Franz, Matt Dillon, Ludivine Sagnier, Joanna Hogg, Christian Petzold, Nicola Lagioia.
Il Leone d'Oro alla carriera sarà assegnato a Tilda Swinton e Ann Hui.




© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti